Proposte educativo-didattiche
- Psicomotricità
- Laboratorio di manipolazione e di pittura
- Laboratorio musicale e teatrale
- Laboratorio di lingua italiana e inglese
Educatrici
Le educatrici dei Cuccioli operano in armonia con quelle della Scuola dell’Infanzia: progettano insieme e verificano in itinere un lavoro mirato ed efficace.
Sono esperte in laboratorio teatrale e i Cuccioli si esibiscono nelle seuenti occasioni:
– Natale
– Primavera
– Festa della Famiglia
Giornata tipo
La giornata tipo segue un ritmo scandito quotidianamente da due momenti principali: da un lato il soddisfacimento dei bisogni primari dei bambini, dall’altro lato l’instaurazione di relazioni significative adulto-bambino e bambino-bambino. Dalla ripetitività nascono la memorizzazione e il ricordo, la previsione di ciò che accadrà e la di conseguenza la sicurezza.
- ACCOGLIENZA: è il momento dell’ingresso quotidiano del bambino accompagnato dal genitore a scuola.
- CURA E IGIENE: sono momenti importanti e si ripetono più volte nell’arco della giornata.
- PROPOSTE EDUCATIVE: sono momenti durante i quali il bambino, attraverso il gioco individuale o di gruppo, sperimenta e sviluppa abilità motorie, percettive, sociali, linguistiche e di pensiero.
- PASTO: è un momento durante il quale i bambini consumano insieme uno dei pasti fondamentali della giornata. Viene aiutato dagli adulti a ritrovare quotidianamente il proprio posto a tavola e nutrirsi con gioia.
- RIPOSO: il sonno è uno dei bisogni fondamentali e un momento delicato della giornata che merita la presenza silenziosa e calda dell’educatrice.
- MERENDA: i bambini si ritrovano dopo il riposo, mangiano, conversano tra loro e con l’adulto.
- USCITA: è il momento del ricongiungimento con i genitori ed è carico di forti emozioni.
5/5