Sezione Cuccioli

Istituto paritario SS. Vergine Suore Orsoline di Gandino

La sezione Cuccioli è annessa alla Scuola dell’Infanzia e accoglie bambine e bambini dai 24 mesi ai 3 anni di età

Gli ambienti sono riservati a loro, con un rapporto bimbi – insegnante di 10/1. Si propone di rispondere in modo adeguato alle esigenze delle famiglie presenti sul territorio: quindi, è un servizio socio-educativo attivo da settembre fino a giugno, per favorire la crescita del bambino fino a tre anni, grazie alla proposta di esperienze di conoscenza e occasioni di incontro significative. Le educatrici incentivano la socializzazione, lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino nel rispetto delle varie fasi e dei ritmi personali di sviluppo, confrontandosi e collaborando con i genitori.
Inserimento

Il periodo d’inserimento varia a seconda del bambino ed è un momento particolare e delicato, oltre che per i bambini, anche per i genitori poiché presuppone:
– nel bambino: la separazione dalle figure familiari e lo strutturarsi di rapporti significativi con persone diverse dai genitori;
– nella famiglia: il confronto e l’integrazione con un nuovo sistema di relazioni.

Orario scolastico

Dopo il periodo di inserimento i bimbi possono stare a scuola dalle 8:00 alle 16:00.
Il servizio è attivo da settembre a giugno.

Spazi, Ambienti e Attività

L’organizzazione e differenziazione degli spazi in cui giornalmente i bambini si ritrovano e interagiscono, la scelta degli arredi e dei materiali sono parte integrante della programmazione educativa e sono scelti dal gruppo delle educatrici.

L’ambiente è pensato per:
– esprimere piacevolezza e familiarità al bambino e al genitore;
– rassicurare e contenere il bambino offrendogli momenti personalizzati e/o di piccolo gruppo, in angoli più raccolti, che gli consentono di instaurare rapporti privilegiati con coetanei ed adulti;
– facilitare il gioco spontaneo del bambino in spazi organizzati, consentirgli di “fare” e “rifare” attività attraverso cui si consolida il processo di crescita.

L’ambiente è organizzato:
– in funzione dell’età;
– in funzione delle proposte educative per favorire la crescita del bambino attraverso la scoperta e la sperimentazione, prevedendo angoli attrezzati per attività di costruzione, manipolazione, pittura, travasi, gioco simbolico e lettura.

Le attività e la loro durata sono pensate per incentivare lo sviluppo armonico della personalità dei bambini.

Proposte educativo-didattiche
  • Psicomotricità
  • Laboratorio di manipolazione e di pittura
  • Laboratorio musicale e teatrale
  • Laboratorio di lingua italiana e inglese
Educatrici

Le educatrici dei Cuccioli operano in armonia con quelle della Scuola dell’Infanzia: progettano insieme e verificano in itinere un lavoro mirato ed efficace. 

Sono esperte in laboratorio teatrale e i Cuccioli si esibiscono nelle seuenti occasioni:

– Natale
– Primavera
– Festa della Famiglia

Giornata tipo

La giornata tipo segue un ritmo scandito quotidianamente da due momenti principali: da un lato il soddisfacimento dei bisogni primari dei bambini, dall’altro lato l’instaurazione di relazioni significative adulto-bambino e bambino-bambino. Dalla ripetitività nascono la memorizzazione e il ricordo, la previsione di ciò che accadrà e la di conseguenza la sicurezza.

  • ACCOGLIENZA: è il momento dell’ingresso quotidiano del bambino accompagnato dal genitore a scuola.
  • CURA E IGIENE: sono momenti importanti e si ripetono più volte nell’arco della giornata.
  • PROPOSTE EDUCATIVE: sono momenti durante i quali il bambino, attraverso il gioco individuale o di gruppo, sperimenta e sviluppa abilità motorie, percettive, sociali, linguistiche e di pensiero.
  • PASTO: è un momento durante il quale i bambini consumano insieme uno dei pasti fondamentali della giornata. Viene aiutato dagli adulti a ritrovare quotidianamente il proprio posto a tavola e nutrirsi con gioia.
  • RIPOSO: il sonno è uno dei bisogni fondamentali e un momento delicato della giornata che merita la presenza silenziosa e calda dell’educatrice.
  • MERENDA: i bambini si ritrovano dopo il riposo, mangiano, conversano tra loro e con l’adulto.
  • USCITA: è il momento del ricongiungimento con i genitori ed è carico di forti emozioni.
5/5

Sezione Cuccioli

Vuoi altre informazioni?

Contattaci

Istituto paritario SS. Vergine a Roma

Suore Orsoline di Gandino

Telefono 0633260331
Fax 06.33265661
Mail info@istitutossvergine.it
Indirizzo Via Cassia, 735 – 00189 Roma (RM)

INFORMAZIONE IMPORTATE

Iscrizioni 2021-2022

PER EVENTUALI ISCRIZIONI ALLA SCUOLA ISTITUTO”SS. VERGINE”
tanto per i CUCCIOLl(2/3 anni) come per la Scuola dell’infanzia ( 3 / 6 anni) come per la Scuola Primaria è necessario : telefonare allo 0633260331 o 0633265661 dalle ore 16,30 alle 17,30dal lunedì al venerdì, chiedere della direttrice per fissare un appuntamento per poter visitare la scuola, ritirare i moduli da visionare, sottoscrivere e consegnare e fornire i documenti richiesti.

Grazie